Inner Nostalgia
Elham Hamedi, Inner Nostalgia

Inner Nostalgia

diLa Redazione

Vi presentiamo una selezione  delle opere di Elham Hamedi che fanno parte del progetto "Inner Nostaglia"  presentata quest'anno alla Biennale di Morgia in Provincia di Campobasso. 




L'uomo ha sempre cercato di essere consapevole di dentro di sé. In questa collezione, Radiation agisce come artista. Crea una piattaforma astratta di parti del corpo. Le linee degli arti e la loro combinazione con il senso di gioia, dolore, rottura, frammentazione, linee intelligenti di ossa e muscoli con artefatti nel percorso del senso, repulsione e costante assorbimento, è una sfida al concetto di complessità e interazione umana con vari sensi. Le fasi di creazione e formazione di quest'opera d'arte includono l'uso di strumenti raschianti, agenti sbiancanti, strumenti di metallo e collage di parti di pellicole colorate per radiologia grezza su foto di radiologia.


 L'effetto di cui sopra è una combinazione di stampa di fotografie radiologiche su carta, che viene infine presentata sotto forma di fotografia.(Fotomontaggio). Questa collezione può essere stampata su carta talcata e visualizzata su Lightbox o fornita come installazione fotografica.

Il corpo è sempre stato un punto focale per il pensiero e il modello a disposizione di designer e artisti.



Elham Hamedi è nata nel 1967 in Iran - Shiraz.  È un'artista multimediale, poetessa e curatrice internazionale, un membro permanente dell'Iranian Visual Arts Scientific Association, un master in ricerca artistica presso la Yazd University e una laurea in radiologia presso la ShirazUniversity. Alcuni dei suoi dipinti e installazioni sono stati ispirati dai frammenti di organi e dalle loro interazioni con oggetti inanimati. Nei suoi dipinti, cerca di stabilire una connessione tra la pittura e gli argomenti medici legati al corpo. Questa relazione intertestuale è associata ad argomenti psicoanalitici e la psicoanalisi è considerata il collegamento tra le due aree dell'educazione di Hamedi.  Ha tenuto diverse mostre personali e collettive in Iran e all'estero. La sua raccolta di dipinti è stata recensita da quattro critici iraniani in “Sokhan”,Cultural and Artistic Magazine Issue 34, 2018. I suoi lavori sono stati recensiti anche da Rocco Zani, critico italiano in “WordNews” 2021. La sua opera pittorica è stata oggetto di analisi critica e presentata su YouTube dall'Associazione Nazionale (ASSO) sotto la presidenza della Prof.ssa Maria Pia cirolla e alla presenza della critica Dott.ssa Adriana Battaglia.

Le sue poesie sono state presentate da Fernanda Ferraresso e Paolo Polvani e pubblicate in prestigiose riviste e siti web italiani. Tra queste la rivista letteraria internazionale FormaFluens, la rivista letteraria Frequenze Poetiche, Rivista 20 gennaio-febbraio 2022, Art Magazine, UNICUM 2021 - THE Christmas Special Of New BOHEMIEN EDITIONS , Dialogue Magazine,  in Agenda Poetica 2022, By Bertoni Publications in Italy. Il no. 52 della collana "I Quaderni del Circolo Letterario Anastasiano" è interamente dedicato ad Elham Hamedi.(ZAQBOOR Silloge di poesie, a cura di Giuseppe Vetromile). Hamedi è stata selezionata per la partecipazione alla Biennale d'Arte Contemporanea della Murgia  -Italia 2021, alla Mostra "Green Image Joseph Beuys 100" presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Moncada a Caltanissetta. Ha partecipato al Videoarte “Expired” diretto da Maria Credido nel Museo Maca di Acri 2021 e alla Mostra "Universo donna" Cassano delle Murge (BA) 2022.

 È anche una delle poetesse selezionate per la partecipazione a First International Iside IX Edition-Literary Arts 2021.

 Le sue opere e le sue poesie sono state pubblicate in prestigiose riviste e siti web italiani. Come la rivista letteraria internazionale FormaFluens e la rivista letteraria Frequenze Poetiche, Rivista 20 gennaio-febbraio 2022, Art Magazine, UNICUM 2021

È una delle vincitrici del premio Inrnational 2022 "Women For Culture and For Peace". Questa selezione è stata fatta da Marina Pratici,- candidata al Premio Nobel per la Pace-.


Commenti

Lascia il tuo commento

Codice di verifica


Invia

Sostienici