Gaetano Longo

Gaetano Longo

Gaetano Longo (Trieste, 1964) è poeta, romanziere, traduttore e giornalista.

E' stato reporter di guerra in Centro America e nella ex Yugoslavia. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto l'incarico di console onorario di Colombia per il Friuli Venezia-Giulia. Dal 1999 al 2014 è stato Direttore Artistico del Festival di Poesia di Trieste e del Premio Internazionale Trieste Poesia. Ha vissuto a Cuba  dove ha lavorato come consulente culturale della sede cubana dell'UNESCO e capo redattore della rivista UNION dell'Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba.

Ha ricevuto premi nazionali e internazionali tra i quali il Premio Sandro Penna (1995), il Premio Nova Makedonija del Festival Internazionale di Struga (1997), il Premio Internazionale dell'Accademia Mihai Eminescu di Craiova, in Romania, nel 2010 per l'insieme della sua opera poetica e nel 2024 per il suo lavoro come traduttore, il Premio Internazionale di Poesia Grigore Vieru e il Premio Letteratura e Arte per la Traduzione (Moldavia, 2014), il Premio per il romanzo giallo della Fiera del Libro dell'Avana (2019) e la Medaglia Gumilyov dell'Università Euroasiatica (Kazakistan, 2025). Nel 2014 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dell'Universita Constantin Stere di Chisinau (Moldavia) per il contributo dato alla cultura attraverso il suo lavoro di console e scrittore. Ha curato e/o tradotto tre antologie della poesia cubana, due antologie della poesia italiana (in spagnolo) e una settantina di volumi di autori contemporanei tra i quali Wole Soynka, Alvaro Mutis, Ion Deaconescu, Nicolae Dabija, José Eduardo Degrazia, Tahar Ben Jelloun  e Miguel Barnet.

Le sue poesie sono state tradotte in volume, antologie e riviste, in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, greco, macedone, serbo, croato, sloveno, rumeno, giapponese, maltese, estone, catalano, ebraico, fiammingo, hindu, bengalese, kazako e arzebaigiano.

Ha pubblicato dodici raccolte poetiche e i romanzi Libero. Storie di un oste triestino ( Trieste 1999 e Austria 2011), Hotel Tropical (Trieste 2015, Moldavia 2016, Cuba 2020), I ventiquattro eredi di Radamés Rivas Chang (Udine 2018), Havana Story o la semplice arte di non poter scrivere (Cuba 2019).

Sostienici